dente
Servizi

I servizi offerti da Cibelli Odontoiatria

CIBELLI ODONTOIATRIA tratta tutte le patologie di odontoiatria dell'adulto e del bambino, dalla pulizia all'implantologia , al fine di garantire la gestione completa delle problematiche del paziente, per un'eccellente assistenza odontoiatrica.

Oltre a dare un completo supporto informativo, attua un servizio di richiami personalizzati per tener fede al programma di mantenimento, con visite di controllo gratuite.

L'attenzione a una tecnologia all'avanguardia e alla completa informatizzazione dello studio fanno di CIBELLI ODONTOIATRIA uno studio leader nel settore da ben 30 anni.


DIAGNOSI

Riconosciamo i sintomi e troviamo la giusta cura.
La visita viene effettuata sempre con l’ausilio di un status radiografico e di una visita parodontale completa.
L’insieme dei dati raccolti permetterà di formulare una corretta diagnosi e di individuare le opzioni terapeutiche più adatte al caso specifico.
Solo grazie al connubio di competenze professionali ed approfonditi esami diagnostici è possibile analizzare tutti i problemi presenti sia a livello dentale che a livello osseo e gengivale, permettendo così la formulazione di un piano di trattamento corretto.

CHIRURGIA

Esperienza clinica e tecniche all’avanguardia rendono la chirurgia odontoiatrica minimamente invasiva ed altamente predicibile.

L’impiego di laser o di bisturi a radiofrequenza risulta estremamente “gentile” con i tessuti orali.

La chirurgia odontoiatrica si occupa per lo più di estrazione di denti “visibili” od inclusi nell’osso, rimozione chirurgica di granulomi (apicectomie) e di cisti ossee (da mascella o mandibola) e di ricostruzioni dell’osso.

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE

Un sorriso più sano e brillante

In un’unica seduta è possibile ottenere un efficace e sicuro trattamento sbiancante delle intere arcate dentarie; questo viene eseguito grazie ad un gel a base di perossido di idrogeno applicato sui denti e ad una particolare lampada attivatrice.

PARODONTOLOGIA

La parodontologia previene e cura le malattie a carico delle gengive e dell’osso a sostegno dei denti.

Sono talvolta necessari piccoli interventi chirurgici di riparazione e rigenerazione dei tessuti danneggiati; talvolta si rende necessario ricostruire l’osso perduto con innesti (osso naturale o sintetico).

ORTODONZIA INVISIBILE

La tecnica Invisalign

La tecnica Invisalign serve a correggere l’allineamento delle arcate dentali grazie ad una serie di aligner creati su misura per i denti di ogni paziente.

Il metodo Invisalign utilizza una serie di mascherine in polimero trasparente e rimuovibili (aligner), costruite sull’impronta dentale del paziente, che abbracciano i denti come un guanto su una mano, e prevede la sostituzione degli aligner ogni due settimane.

Così facendo i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.

L’efficacia di Invisalign vi permetterà di vedere fin da subito i primi risultati ed inoltre non creerà nessun tipo di disagio.

Non irrita le gengive e il cavo orale e può essere rimosso per mangiare, lavarsi i denti e anche per occasioni particolari.

Implantologia

L’implantologia è un collaudato sistema di protesi fissa che ci consente di rimpiazzare definitivamente la perdita di uno o più denti .

L’impianto è una vite in Titanio completamente biocompatibile con l’organismo che una volta inserita, prenderà il posto della radice del dente.

Sopra questo impianto verrà poi montata la corona (dente ) definitiva che ripristinerà l’elemento dentario mancante.

Quando invece ci troviamo di fronte ad una situazione di mancanza parziale o totale di elementi dentari (edentulia parziale o totale ) le soluzioni ottimali possono essere molteplici e tutte attuabili con il risultato univoco di funzionalità ed estetica.

Anche nei casi più complessi che riguardano la carenza di osso su cui posizionare l’impianto le nuove tecnologie di rigenerazione ossea ci consentono di ottenere una quantità di osso sufficiente per il posizionamento dell’impianto stesso.

PEDODONZIA

Prendersi cura dei denti fin da bambini

La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, è una disciplina che previene e cura le malattie dei denti del bambino, dai 2 ai 16 anni.

Si riferisce principalmente alla cura delle carie e all’educazione alla prevenzione e all’igiene orale dei bambini.

Per una corretta igiene orale dei bambini è importante sapersi affidare ad un dentista che li sappia accompagnare eliminando le loro paure, con pazienza e comprensione.

Tra i 3 e i 6 anni è importante fare una prima visita con il dentista: in tal modo eventuali disarmonie dento-scheletriche potranno essere intercettate precocemente e corrette sfruttando la fase di crescita del bambino, che potrà così acquisire una dentatura non solo sana e funzionale, ma anche esteticamente armoniosa.

PROTESI DENTALE

Denti nuovi, come quelli veri

Quando i denti sono molto compromessi è possibile ripristinare estetica e funzione utilizzando delle protesi.

La protesi dentale serve per riabilitare le funzioni orali dei pazienti a cui mancano gli elementi dentali in maniera parziale o totale, a causa di patologie dei denti o dei tessuti di sostegno, come la malattia parodontale (detta comunemente piorrea).

Altri tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.

Per protesi si intende la sostituzione e/o riparazione di qualche organo o parte di esso che è stato perso o si è rovinato, perciò in odontoiatria riguarda la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.

Le protesi possono essere di tipo fisso (che il paziente non può rimuovere dalla bocca, ad esempio corone e ponti) oppure mobile (che il paziente deve rimuovere più volte al giorno per fare l’igiene domiciliare).

La protesi fissa negli anni si è notevolmente sviluppata grazie all’avvento di nuovi materiali in ceramica che consentono di ottenere risultati identici alla dentature naturale, e viene impiegata specialmente su denti singoli che sono andati incontro a frattura.

CONSERVATIVA ED ENDODONZIA

La conservativa e l’endodonzia curano e preservano i denti naturali.

L'Endodonzia (cure canalari) si occupa dello spazio interno dell’elemento dentario ovvero endodonto che contiene la polpa dentaria (composte dal odontoblasti, cellule stellate, vasi e nervi).

Il trattamento consiste nel sondare e detergere completamente la camera pulpare ed i canali presenti nelle radici dell’elemento dentario per poi procedere al riempimento tridimensionale mediante un materiale plastico riscaldato (guttaperca) che si adatta perfettamente alla forma dei canali radicolari.

Si ricorre alla terapia endodontica qualora si presenti una lesione cariosa o traumatica che abbia interessato ed alterato il tessuto pulpare in maniera irreversibile.

La Conservativa si occupa della cura dei denti cariati e del ripristino della salute del dente. L’uso dell’amalgama d’argento è stato ormai sostituito con materiali compositi altamente estetici, caratterizzati da varie scale di colore uguali ai denti, al fine di ottenere una ricostruzione il più possibile naturale.

Con le terapie conservative è possibile ricostruire i denti danneggiati a causa di carie o fratture.

ORTODONZIA

Rimettiamo in riga i denti storti.

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle malposizioni dentali e dento-scheletriche, ossia dei denti storti, affollati, sovrapposti, o altre patologie che si manifestano sia negli adulti che nei bambini.
Il nostro obiettivo è raggiungere un buon allineamento dentale, un corretto rapporto tra le arcate nel rispetto dei tessuti molli e dell’articolazione temporo-mandibolare.

Nello Studio Dentistico Cibelli il trattamento ortodontico viene deciso in base ad una complessiva valutazione della forma, ossia dell’insieme composto dai tessuti duri (denti), tessuti molli (profilo) e funzioni orali (respirazione).

Uno degli aspetti più importanti, per ottenere risultati duraturi, è affrontare una terapia precoce già dai 4-6 anni; permettendo così di correggere eventuali difetti nelle basi ossee (mascella e mandibola), come ad esempio palato stretto, mandibola in avanti, mascellare superiore iposviluppato.

Tutti i pazienti possono ottenere un grandissimo beneficio dal trattamento ortodontico, in quanto è possibile intervenire sia per correggere le malocclusioni, aumentando quindi la funzionalità, sia per migliorare l’aspetto estetico.

Inoltre, le più recenti innovazioni in campo ortodontico consentono di ottenere ottimi risultati estetici e funzionali utilizzando anche sistemi invisibili (Invisalign) che possono essere portati senza disturbo sia di giorno che di notte.

GNATOLOGIA

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali, l’apparato masticatorio.

Esiste una stretta relazione tra il corretto contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari, la gnatologia si occupa proprio di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra questi distretti risolvendo la sintomatologia che ne deriva.

L’obiettivo comune degli gnatologi è l’individuazione del corretto rapporto cranio-mandibolare, il suo mantenimento e il suo ripristino.

Fisiologicamente il movimento della mandibola avviene in maniera libera, isotonica, senza andare così ad affaticare le strutture ad essa annesse, nei casi di malocclusione e/o di disturbi ell’articolazione

temporo-mandibolare però questo movimento non è più isotonico con frequenti disturbi alla fonazione, all’udito e alla postura.

Una visita gnatologica può mettere in luce la presenza di malocclusioni, disordini dell’articolazione temporo-mandibolare o cranio-cervico-mandibolari, i test a disposizione degli GNATOLOGI sono molteplici (RX in 3D, kinesiografia mandibolare, elettromiografia di superficie).

Dopo un’accurata anamnesi e la diagnosi la terapia utilizzata in gnatologia è il BITE, una placca in resina che migliora la chiusura delle arcate dentarie e ristabilisce la loro posizione corretta.

In presenza di mal di testa frequenti, dolori articolari, acufeni è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista in gnatologia clinica.

IGIENE ORALE E PREVENZIONE

“Prevenire è meglio che curare” Sembra solamente uno slogan pubblicitario, ma nello Studio Odontoiatrico Cibelli è una delle regole fondamentali.
L'obiettivo della prevenzione è intercettare il danno precocemente o di arrestarne la sua progressione qualora esso abbia già provocato delle conseguenze.
Una igiene orale corretta domiciliare e visite di contollo periodiche garantiscono il mantenimento della salute del cavo orale, e la stabilità nel tempo delle terapie ortodontiche ricevute.
Il controllo della placca batterica è il punto cardine sul quale si basa la salute della bocca; la formazione della carie e della malattia parodontale possono essere evitate grazie ad una efficace prevenzione, sia domiciliare che professionale.
Lo scopo principale dell’igiene orale professionale è l’eliminazione dalla superficie dei denti della placca batterica (costituita da batteri che provocano sia la carie che la malattia parodontale), del tartaro (placca batterica calcificata) e dei fattori che ne facilitano l’accumulo.
Durante la seduta di igiene presso lo Studio Dentistico Cibelli, l' igienista fornisce ai pazienti un preciso sistema di istruzioni, per apprendere i metodi e l’uso corretto dei diversi strumenti che concorrono al mantenimento dell’igiene orale.
Siamo convinti che dentista e pazienti debbano collaborare al benessere della bocca; il paziente, seguendo tutte le indicazioni fornite dall’igienista e rispettando gli appuntamenti per le visite di controllo periodiche e per i richiami di igiene professionale, potrà essere certo di mostrare a lungo il suo miglior sorriso.