LA SANIFICAZIONE

una garanzia di sicurezza


Il processo di sanificazione si compone di diverse importanti fasi.

Il materiale monouso sporco viene inserito in appositi contenitori di rifiuti speciali, dopodiché lo strumentario contaminato viene trasferito in sala sterilizzazione. Da qui in poi si dà il via al processo di disinfezione chimica nelle vasche di decantazione. La pulizia viene poi completata attraverso cicli di ultrasuoni.

Per una verifica di pulizia ancora più accurata, gli strumenti vengono controllati singolarmente sotto una lente d’ingrandimento. I singoli attrezzi vengono poi asciugati sotto aria compressa e imbustati singolarmente in buste che vengono termosaldate e datate per poi essere stoccate. 

Il più importante dei passaggi avviene con la sterilizzazione in autoclave: gli strumenti adesso hanno dai 30 ai 45 giorni di tempo per essere utilizzati. 

In sala operatoria invece vengono passate le superfici delle poltrone e dei riuniti con un disinfettante germicida conforme alla direttiva 93/42/EC. Le superfici vengono poi protette con una barriera in plastica monouso per prevenire le infezioni crociate.