ODONTOIATRIA PEDIATRICA

ODONTOIATRIA


Curare i denti dei bambini: la nostra più grande soddisfazione


L'odontoiatria pediatrica o pedodonzia si occupa di diagnosi e cura dei problemi odontoiatrici dei bambini. Presso lo studio medico Cibelli ci occupiamo della cura dei denti da latte che sono da curare esattamente come i denti da adulto. Essi svolgono importanti funzioni tra cui mantenere lo spazio adeguato, guidando l'eruzione dei denti permanenti, consentire una corretta fonazione e masticazione e guidare la crescita scheletrica.


I denti da latte, 20 in totale, emergono tra i 3 e i 4 anni. In questo periodo rivolgersi a uno studio dentistico specializzato in pedodonzia è importante al fine di verificare lo stato di salute dei denti, prevenire ed eventualmente risolvere eventuali patologie, che se non curate tempestivamente potrebbero avere ripercussioni durante la fase di crescita.

Le patologie odontoiatriche più diffuse nei bambini sono:

  • la carie;

  • la pulpite ossia l'infiammazione della polpa del dente;

  • l'ascesso;

  • la sindrome da biberon che danneggia i denti anteriori con una grave carie causata appunto dall'utilizzo eccessivo del biberon che contiene liquidi molto zuccherini, insieme a una scarsa igiene orale.



Presso lo studio Cibelli adottiamo con i bambini un approccio delicato che li metta a loro agio.  Anche nel caso della pedodonzia la prevenzione è fondamentale: attraverso uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione, riusciamo a individuare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari) e a intervenire nel modo migliore grazie a trattamenti terapeutici mirati. Ad esempio le alterazioni della struttura scheletrica del cavo orale, se intercettate in età infantile, possono essere corrette grazie all’impiego di apparecchi per i denti.

Un momento importante della prevenzione in pedodonzia è quella di educare il bambino ad una corretta igiene orale. Il nostro staff guiderà il bambino in un percorso che lo porterà a prendersi  cura al meglio dei propri denti. 


Le visite dentistiche periodiche di pedodonzia nei bambini sono importanti perché non solo permettono la prevenzione e la cura delle patologie del cavo orale, ma fanno sì che il bambino si abitui a un contatto col dentista senza temerlo e senza sviluppare quella che potrebbe essere una fobia che si potrebbe trascinare fino all'età adulta (odontofobia).

Attraverso un approccio delicato e personalizzato sul singolo bimbo facciamo in modo di diminuire notevolmente l'ansia e la paura del dentista. È importante che il bambino si senta accolto, capito e rassicurato comprendendo che il dentista è lì per aiutarlo a sorridere.



Una delle più comuni patologie che trattiamo nei bambini sono le carie: attraverso la sigillatura dei molari applichiamo una speciale resina lungo i solchi masticatori per proteggere lo smalto dei denti che in questo modo diventerà “inattaccabile” dalla placca batterica.


  • Il laser impiegato in pedodonzia, consente di ridurre l’uso dell’anestesia e di evitare l’utilizzo del trapano a turbina (spesso oggetto di traumi e di paure nei pazienti di tutte le età).


  • La diga di gomma invece isola il campo operatorio consentendo al dentista di operare in una situazione ottimale. La diga protegge il bambino dalla potenziale ingestione o inalazione di detriti dentali, strumenti canalari o liquidi disinfettanti utilizzati durante il trattamento. 


  • Le otturazioni sono utili in pedodonzia per la cura della carie dentale e consistono nella pulizia della parte danneggiata del dente, rimuovendo la parte necrotica o intaccata dalla placca, procedendo poi al riempimento dell’area con un materiale biocompatibile. 


  • La pulpectomia è una terapia molto valida e impiegata in pedodonzia e consiste nella rimozione della polpa dentaria, utilizzando strumenti per la devitalizzazione del dente. In caso di rottura del dente o in presenza di una carie molto profonda, eliminare la polpa dentaria è un’ottima soluzione per ridurre il dolore e predisporre il dente ai trattamenti terapeutici adeguati.