APPARECCHIO DENTI INVISIBILE 

INVISALING

L'apparecchio per i denti invisibile:
come funziona?

L'ortodonzia trasparente è una tecnica di ortodonzia estetica che permette di allineare i denti utilizzando mascherine in resina trasparente. Le mascherine utilizzate sono pressoché invisibili e soprattutto molto efficaci a livello terapeutico.

Presso il nostro Studio proponiamo il trattamento di ortodonzia invisibile completo, dalla diagnosi alla cura, al mantenimento della posizione ottenuta.

 

Per quale tipo di paziente è consigliata l'ortodonzia invisibile?

Questo tipo di trattamento di ortodonzia estetica è consigliato a tutti coloro che desiderano allineare i propri denti senza l’inestetismo dell'apparecchio ortodontico tradizionale (che è composto da fili e attacchi metallici ben visibili).

 

Quali sono i più comuni problemi di allineamento che può risolvere un'ortodonzia invisibile?

L'ortodonzia trasparente può trattare diverse problematiche di allineamento, da movimenti dentali di lieve entità fino a casi più complessi come:

  • affollamento dentale: si verifica quando lo spazio disponibile nell’arcata dentaria non è sufficiente per alloggiare tutti i denti in modo adeguato;

  • denti con grande spaziatura: il problema qui è inverso, poiché l’arcata dentale è molto ampia e lo spazio è in eccesso, con conseguente distanza dei denti l’uno dall’altro;

  • morso profondo: quando i denti superiori si sovrappongono in modo importante sui denti inferiori;

  • morso inverso (incrociato): quando i denti superiori non si sovrappongono ai denti inferiori. Questa problematica può interessare sia i denti laterali (morso inverso laterale/posteriore) che quelli frontali (morso inverso frontale/anteriore).



Le qualità dell'ortodonzia trasparente

Le mascherine trasparenti utilizzate per il trattamento sono trasparenti, comode e facilmente rimovibili. Mangiare, bere e passare il filo interdentale sarà semplice perché basterà rimuovere momentaneamente la mascherina per poterlo fare in tutta tranquillità e senza disagi o fastidi.

Le mascherine non creano irritazione né alla bocca né al cavo orale e non ostacolano in alcun modo la pronuncia.

La cosa che le rende uniche è che sono personalizzate perché realizzate a partire dalle impronte dentarie del paziente.

Come viene studiata l'ortodonzia invisibile

Attraverso un'attenta anamnesi e diagnosi del paziente, l’ortodonzista procede con lo studio del caso attraverso un programma che consente di prevedere in anticipo ogni fase di spostamento dei denti e di produrre di conseguenza una serie di mascherine personalizzate, codificate e numerate sulla base degli spostamenti progressivi che i denti dovranno raggiungere.

Ogni 15 giorni le mascherine vengono cambiate fino all'ottenimento del risultato desiderato.

Generalmente durante le ore che seguono il primo posizionamento delle mascherine è possibile percepire un leggero fastidio che andrà però a svanire insieme all'adattamento della dentatura rispetto alla nuova mascherina.

Alla fine del periodo di trattamento la terapia proseguirà con una mascherina di contenzione che possa mantenere il risultato ottenuto nelle sessioni precedenti. 

Durata del trattamento 

Mediamente il trattamento con ortodonzia invisibile dura circa 18 mesi, anche se ogni caso è a sé e quindi sono possibili variazioni di durata. 

Il trattamento aumenta la sua efficacia se le mascherine vengono tenute durante il giorno e rimosse solo la notte, durante i pasti e durante l'igiene orale.