Le Protesi Dentarie

ODONTOIATRIA


Le protesi dentarie sono dispositivi che correggono anomalie estetiche e funzionali della bocca. 

Si rendono utili quando la salute del cavo orale è danneggiata al punto che alcuni denti sono assenti (eduntulia parziale o totale).

Le protesi dentarie, a seconda della problematica, possono essere fisse o mobili.


Che cosa sono le protesi dentarie fisse? 

La protesi dentaria fissa serve a sostituire gli elementi dentari naturali con altri artificiali che non potranno più essere rimossi dal paziente. Ne sono esempi faccette, corone e ponti. I ponti vengono applicati in assenza di più denti mentre gli altri dispositivi possono essere applicati anche su un solo dente. La protesi dentaria fissa può essere inserita anche su denti naturali (per proteggere denti fragili) oppure può essere avvitata e cementata all’impianto (per migliorare aspetto e colore dei denti).  


Come sono fatte le protesi dentarie fisse? 

Le corone più utilizzate sono realizzate in metallo e ceramica e possono essere applicate quando le radici dei denti naturali risultano ancora forti abbastanza da permettere il sostegno delle protesi. 



Cosa sono i ponti? 

I ponti sono una diversa tipologia di protesi dentale fissa applicabile sui denti naturali e realizzati con gli stessi materiali delle corone. Vengono utilizzati quando mancano più denti, donando un effetto estetico e funzionale molto naturale. 

La protesi dentaria fissa su impianti dentali viene invece utilizzata nel caso di totale assenza dei denti naturali oppure se si desidera intervenire non coinvolgendo quest’ultimi.

Questa soluzione risolve una volta per tutte i problemi masticatori e la scomodità delle protesi mobili, meglio conosciute come dentiere.


Quanto dura l’intervento per inserire una protesi dentaria? 

L’intervento può durare alcune ore, ma dipende sempre da caso a caso e dalla complessità della situazione. Talvolta si rende necessario portare per qualche tempo una protesi provvisoria prima dell’inserimento di quella definitiva. 



Come affrontare questi tipi di intervento senza disagi?

Grazie alla sedazione cosciente, un'innovativa pratica anestesiologica, il paziente percepirà un'ansia e uno stress nettamente minori. Questa tecnica consente di ridurre stress e ansia causate dalla paura molto diffusa del dentista e degli interventi odontoiatrici.

Sedare leggermente il paziente inoltre, neutralizza anche il fastidio dell’anestesia in bocca.