IMPLANTOLOGIA DENTALE 

CHIRURGIA


Gli impianti dentali: la soluzione per ritrovare il sorriso

Presso lo studio dentistico Cibelli di Milano, pratichiamo l’implantologia dentale, una tecnica che consente a quei pazienti che hanno perso tutti o una parte dei denti di ritornare a sorridere.

Grazie alle innovative tecniche di implantologia dentale oggi è possibile risolvere il problema della mancanza di denti con l’applicazione di impianti dentali che si integrino totalmente con le ossa mandibolari e mascellari.


Gli impianti dentali che vengono utilizzati, di qualità rigorosamente certificata, sono delle viti sterili che vengono inserite nell’osso come radici artificiali per i nuovi denti. 

I risultati sono costantemente monitorati attraverso periodiche visite di controllo che contribuiranno a mantenere un lavoro duraturo e di altissima qualità funzionale, clinica ed estetica.


Quando utilizzare l'implantologia dentale

In casi di eduntulismo parziale o totale: in questi casi, specie nei pazienti sopra i 65 anni, si ha una perdita progressiva, parziale o totale dei denti.

È chiaro che questa situazione porta molto disagio non solo da un punto di vista estetico ma anche da un punto di vista medico (complicazioni legate all'apparato stomatognatico). Le difficoltà più evidenti sono problemi di deglutizione, di fonazione, di masticazione, ecc. 

Le cause dell’edentulismo sono diverse e vanno da fattori genetici a carie trascurate, fino a malattie parodontali come la piorrea, ma non solo: anche tabagismo, scarsa igiene orale o altre malattie non strettamente legate al cavo orale come diabete, immunodeficienze, neoplasie, malattie cardiache contribuiscono a fortificare questa patologia.



Tecniche di implantologia dentale

Presso il nostro studio dentistico svolgiamo diversi interventi di implantologia dentale, come:

  • rimozione di impianti obsoleti e malposizionati; 

  • implantologia su 4 impianti; 

  • implantologia a carico differito o immediato, che entro 24 ore – in un unico tempo chirurgico -  garantisce l’inserimento degli impianti e successivamente dei denti fissi.


I vantaggi dell'implantologia dentale

Risolvere il problema della mancanza dei denti ripristinando denti fissi, senza ausilio di protesi mobili e senza compromettere i denti residui/adiacenti.


Quali sono le fasi di intervento?

In linea generale, le fasi previste per un normale intervento di implantologia dentale sono 4:

  • diagnosi, durante la quale viene fatta una TAC per acquisire le immagini relative alla struttura ossea del paziente;

  • elaborazione delle immagini acquisite dove, attraverso l’ausilio di software, viene definita la fase progettuale dell’intervento di implantologia; 

  • analisi dei rischi estetici, infiammatori, infettivi e biomeccanici; 

  • interventistica, durante la quale si pianifica l’intervento di implantologia e si realizzano i siti implantari ed il posizionamento degli stessi.