PULIZIA DENTALE 

ESTETICA DENTALE


Una corretta igiene orale è alla base della prevenzione di malattie dentarie come carie, gengiviti e parodontiti.

Anche in presenza di una cura quotidiana da parte di ogni singolo paziente, si rende necessaria periodicamente una seduta dall’igienista che, attraverso una pulizia dentale professionale, possa rimuovere placca e batteri da denti e gengive.

La pulizia dentale professionale è una tecnica attraverso cui il dentista opera una pulizia profonda che consente di ottenere non solo un sorriso più sano ma anche di prevenire le più comuni malattie dentarie come ad esempio la parodontite che, se trascurata, può portare a mobilità e addirittura caduta dei denti.


Eliminare i batteri per una completa prevenzione

Attraverso un'accurata pulizia dentale professionale vengono eliminati quelli che sono i batteri che si annidano nel tartaro e nella placca dentaria. Sono questi batteri i maggiori responsabili di carie,  gengiviti e piorrea. Per questo è fondamentale, almeno due volte all'anno sottoporsi a una detartrasi che rimuova placca e tartaro che un semplice spazzolino non può eliminare.



L'importanza di una pulizia dentale professionale

La pulizia professionale dei denti è fondamentale per mantenere in salute la bocca. È inoltre un intervento semplice, ma soprattutto indolore. 

La figura di riferimento in questo caso è l’igienista dentale che, attraverso l'utilizzo di strumenti che oscillano ad alta frequenza, frantumano i depositi di tartaro. 

Alla fine dell'ablazione del tartaro viene applicata una pasta abrasiva per eliminare macchie e residui e poi si procede alla lucidatura della superficie dei denti.


Il nostro consiglio dopo la pulizia professionale: la Fluoro terapia

Consigliamo in molti casi di concludere il trattamento applicando delle mascherine con fluoro per rafforzare lo smalto dentale, che resisterà più a lungo all'erosione degli acidi e all'attacco dei batteri. Per chi invece soffre di sensibilità dentinale, consigliamo l'applicazione di una pasta speciale che riduce il dolore. 

Infiammazioni, retrazioni gengivali e parodontiti e alitosi saranno solo un lontano ricordo.


E dopo la pulizia? Come mantenere il risultato più a lungo?

Presso lo studio dentistico Cibelli ti daremo tutte le indicazioni necessarie per migliorare la tua routine quotidiana per l'igiene orale mostrando ad esempio come utilizzare correttamente i più comuni strumenti come lo spazzolino, il filo interdentale e lo scovolino.