OSTEOPATIA

odontoiatria


Denti e Postura

Il legame tra dentista e osteopata è molto solido e importante poiché la postura e l'occlusione dentale sono strettamente legate. 

La collaborazione tra il dentista e l'osteopata si manifesta non solo nei casi di ortodonzia ma in qualsiasi intervento che comporti modifiche occlusali come protesi dentali o estrazioni.

L’occlusione è parte integrante della posizione della mandibola.

La posizione della mandibola influisce su quella che è la postura di tutto il corpo attraverso le catene muscolari e fasciali.

La relazione tra corpo e mandibola è molto stretta e non va sottovalutata. Ecco alcuni esempi:

  • se la mandibola è in posizione asimmetrica, provocherà inevitabilmente la contrazione di alcuni muscoli, che a loro volta genereranno una modificazione della postura (causa di torcicollo, cefalee, mal di schiena, ecc.);

  • se la mandibola si sposta quindi, il corpo si dovrà per forza di cose adattare, e viceversa.

A questo punto l'intervento dell'osteopata diventa importante poiché può facilitare l'adattamento del corpo e correggerne tutti i fastidi che ne derivano.

A livello pratico, nella collaborazione con un medico dentista, l'osteopata è utile nei casi di trattamenti ortodontici, nella ricostruzione delle occlusioni o nel trattare i problemi dell'articolazione temporo-mandibolare.