PIEZOSURGERY 

CHIRURGIA


Che cos'è la chirurgia piezoelettrica?

L'alternativa alle classiche tecniche di chirurgia orale si chiama chirurgia ossea piezoelettrica. Ma di cosa si tratta esattamente? Questa tecnica chirurgica consente taglio e rimodellamento dell'osso attraverso uno speciale bisturi, il piezosurgery, che sfruttando le vibrazioni ultrasoniche modulate a differenti frequenze taglia i tessuti duri con la stessa efficacia di altri apparecchi come frese, trapani e seghe ossee. 

I vantaggi di questa soluzione sono diversi, a partire dalla maggiore precisione di taglio, passando per un'invasività davvero ridotta, fino ad arrivare a una guarigione e cicatrizzazione molto più veloce che con qualsiasi altra tecnica.

Lo studio dentistico Cibelli adotta da anni ormai questa tecnica, che consente d lavorare con grande precisione sui tessuti duri rispettando i tessuti molli come gengive, mucose e nervi che non vengono danneggiati nemmeno in caso di contatto accidentale.

La chirurgia piezoelettrica è preferita dal chirurgo poiché gode di una maggiore visibilità del cavo orale in cui va a operare ed è preferibile dal paziente vista la fase post operatoria più facile da superare.


In quali casi si adotta la chirurgia piezoelettrica?

  • Interventi di chirurgia endodontica; 

  • interventi di estrazione dei denti (anche dei denti del giudizio);

  • interventi di chirurgia parodontale; 

  • interventi di chirurgia preimplantare, o chirurgia rigenerativa-ricostruttiva dei tessuti ossei; 

  • interventi di implantologia dentale (anche in zone complesse come vicino al nervo mandibolare).