RADIOLOGIA TRIDIMENSIONALE

TECNICHE INNOVATIVE



La radiologia 3D è molto importante per la corretta diagnosi e la corretta terapia da dare a un paziente. II progresso tecnologico, attraverso la radiologia tridimensionale, consente di avere immagini fedeli e ad altissima risoluzione della situazione del cavo orale e del sistema temporo-mandibolare.

I principali esami radiologici sono:

  • la radiografia endorale, per l'acquisizione dell'immagine di uno o più denti, che serve a individuare la presenza di eventuali carie;

  • l’ortopantomografia (OPT), meglio conosciuta come panoramica, consente di visualizzare la bocca nel suo insieme;

  • la TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), è lo strumento radiologico più avanzato che fornisce informazioni importanti sull'intera anatomia dell'area in studio.


Questo tipo di esame radiologico, in combinazione con il computer, esegue all'occorrenza anche delle ricostruzioni tridimensionali. Proprio per questo motivo viene chiamata radiologia tridimensionale. 

Mantenersi costantemente aggiornati sugli ultimi ritrovati in fatto di radiografia richiede anche un investimento su macchinari e strumentazione di altissimo livello.

Soprattutto per interventi di chirurgia orale e implantologia la precisione dell'immagine è fondamentale per pianificare nei minimi dettagli l'intervento.

È questo il grande vantaggio della radiologia tridimensionale rispetto a quella bidimensionale: la possibilità di scansionare e vedere da ogni angolazione dettagli del dente e dell'osso che altrimenti non sarebbero visibili.


Gli altri vantaggi della radiologia 3D sono:

  • precisione della diagnosi;

  • miglior studio del percorso dei nervi, della posizione dell'osso, del dente e della mascella;

  • esposizione ridotta ai raggi X;

  • progettazione terapeutica, implantologica e possibilità di simulazione dell'intervento.